Responsabilità Medica Agrigento

  • Studio Legale Associato Russello e Farruggia

    Studio Legale Associato Russello e Farruggia

  • Responsabilità medica Agrigento

    Costituisce una delle materie più delicate della responsabilità civile e penale a causa della cruciale contrapposizione tra due diritti fondamentali: da un lato, il diritto alla libertà del medico, nel caso di processo penale, ma anche il diritto al libero esercizio della professione medica e alla salvaguardia del proprio patrimonio; dall’altro il diritto del paziente alla salute e talora alla stessa vita.
    Ed è per questo, a nostro avviso, che quello della “colpa medica” è uno dei settori, di eterna attualità, in cui la figura dell’Avvocato assume un ruolo di particolare importanza in quanto per primo si inserisce ed interviene in questo fatale contrasto.
    Proprio per la natura degli interessi in gioco, compito dell’Avvocato, al di la degli eclatanti casi di malasanità, è quello di valutare, mediante l’ausilio di un autorevole consulente tecnico, se nel caso sottoposto al suo esame sussistano o meno concreti profili di responsabilità.
    Questo delicato compito deve essere assolto con la massima onesta intellettuale, sia nel preminente interesse del paziente danneggiato che dei medici che sapientemente hanno offerto la propria prestazione sanitaria.
    Questi sono i principi e gli obiettivi che lo studio persegue nell’offrire, sia in campo civile che penale, assistenza tecnica ai propri clienti.
    Inaccettabili appaiono, invece, quelle iniziative, fatte anche di spot pubblicitari, assunte da società, ma talora anche da presunte associazioni di tutela dei consumatori, che della responsabilità medica e della sofferenza ad essa sottesa, hanno fatto una vera e propria attività d’impresa, che si nutre della promessa di facili , certi e lauti risarcimenti a costo zero.

    Chiedici informazioni!